VISITE GUIDATE ALLE MOSTRE IN ITALIA
Con le guide turistiche di Scopri Brescia potete visitare le più belle Mostre ed Esposizioni in calendario nelle città del Nord Italia!
Perché visitarle insieme a noi?
- Siete sempre accompagnati da guide turistiche professioniste, laureate in Storia dell’Arte, che vi sapranno illustrare con chiarezza il percorso completo, ricostruendo in maniera semplice ma esaustiva anche il contesto storico e artistico;
- Basta una telefonata o una email per prenotare, evitando estenuanti attese al centralino; avete a disposizione un prezzo speciale per i gruppi, e… salterete la coda all’ingresso!
- Partirete e tornerete con comodità dalla città di Brescia, accompagnati dal nostro Pullman e durante il viaggio potremo già presentarvi la Mostra!
- A richiesta si organizzano anche visite guidate alle mostre per gruppi privati. CONTATTATECI!
ALCUNE DELLE MOSTRE VISITATE E CONCLUSE
Gli Animali nell’Arte dal Rinascimento a Ceruti
Brescia, Palazzo Martinengo. 19/01 – 09/06/2019
Una mostra unica e sorprendente dedicata alla rappresentazione degli animali nella pittura rinascimentale e barocca italiana!
Traendo ispirazione dai testi biblici e dalla letteratura classica, gli artisti li hanno immortalati, assegnando loro ruoli da protagonisti o comprimari e noi vi sveleremo le ragioni della loro presenza nelle tele!
ROMANTICISMO
Gallerie d’Italia, Milano. Aperta fino al 17/03/19
Una mostra emozionante dedicata al movimento romantico i cui esordi si trovano nei sublimi paesaggi di fine ‘700 per poi esplodere con nel XIX secolo, rivoluzionando con la sua forza dirompente l’arte europea e quella italiana, rappresentata in tutte le sue numerose sfaccettature attraverso autentici capolavori da Hayez a Friedrich, Corot, Turner…
DENTRO CARAVAGGIO
Milano, Palazzo Reale. 29/09 – 28/01/2018
Ben 18 capolavori del grande Caravaggio provenienti da tutto il mondo, per una delle più importanti mostre mai organizzate sull’artista.
Un viaggio nelle tenebre e nella luce della sua breve vita, nello spazio dei soli quindici anni in cui seppe lasciare un’eredità impressionante alla pittura moderna.
DA HAYEZ A BOLDINI: ANIME E VOLTI DELL’800
Brescia, Palazzo Martinengo. 21/01 – 11/06/2017
Mostra dedicata alla straordinaria pittura italiana del XIX secolo, dal periodo neoclassico al romanticismo, fino ai Macchiaioli e Scapigliati: movimenti celebrati attraverso i principali esponenti come Canova, Hayez, Boldini, Segantini, Fattori e molti altri.
MANET E LA PARIGI MODERNA
Milano, Palazzo Reale. 08/03 – 02/07/2017
Una nuova grandiosa mostra a Palazzo Reale con oltre cinquanta straordinari dipinti provenienti dal Musée d’Orsay di Parigi per rendere omaggio a uno dei più importanti pittori impressionisti. Oltre ai capolavori del maestro ammirerete anche opere di Monet, Renoir, Cézanne, Degas, Boldini…
PIETRO PAOLO RUBENS
E LA NASCITA DEL BAROCCO.
Milano, Palazzo Reale. 26/10/16-26/02/17
Tra ricordi fiamminghi ed esperienze italiane, Rubens è stato senza ombra di dubbio uno dei più grandi protagonisti della pittura del suo secolo, classico e innovatore, le sue impetuose opere sono considerate l’esordio della più alta pittura barocca internazionale.
DADA 1916. LA NASCITA DELL’ANTIARTE.
Brescia, Museo di Santa Giulia. fino al 26/02/17
Attraverso una mostra imponente dedicatagli nel centesimo anniversario della nascita, andiamo alla scoperta del Dadaismo, l’avanguardia storica più dirompente e sconvolgente.
LO SPLENDORE DI VENEZIA.
Canaletto, Bellotto, Guardi
e i Vedutisti dell’Ottocento.
Brescia, Palazzo Martinengo. 23/01 – 12/06/2016
Un’esposizione di livello internazionale che racconta il mito della città più affascinante del mondo attraverso straordinari capolavori.
Venezia e i veneziani saranno al centro dell’accurato racconto, facendovi navigare con la mente e con gli occhi tra canali, piazze e curiosità, ammirando gli scorci suggestivi catturati dai più grandi vedutisti che con il loro pennello riuscirono a “fotografare” ed eternare la città-mito dell’Europa di quei secoli.
Dal fulgido 700 al romanticissimo 800.
MOSTRA DI HAYEZ.
Milano, Gallerie d’Italia. 07/11/15 – 21/02/16
La più grande retrospettiva dedicata allo straordinario pittore italiano dell’800, nella sua città adottiva:
un percorso a tappe tra la vita e i capolavori dell’artista che seppe unire grandi scene romantiche e profondi richiami al Risorgimento italiano, ponendosi come uno dei protagonisti della cultura unitaria italiana. Ammirerete le opere più famose e altre mai esposte in pubblico, un’occasione unica per vedere riunite le 3 versioni della sua opera più nota: il celebre BACIO.
MARC CHAGALL. ANNI RUSSI 1907-1924.
Corredata dalle opere di DARIO FO.
Brescia, Museo di S. Giulia. 20/11/15 – 15/02/16
Le nostre guide sapranno darti una lettura completa e appassionante delle opere del maestro russo, conducendoti in un viaggio virtuale nella sua amata Russia e attraverso la sua cultura ebraica. A corredamento della mostra le opere di Dario Fo.
GIOTTO, L’ITALIA.
Milano, Palazzo Reale. 02/09/15 – 10/01/16
La mostra evento, che conclude le grandi inziative organizzate per Expo Milano 2015, ci porta alla scoperta di alcuni capolavori giotteschi su tavola per la prima volta riuniti sono tutti insieme a Palazzo Reale. Il pittore più rivoluzionario della storia dell’arte, che spalancò le porte della pittura moderna, fu maestro non solo di affreschi ma anche di grandiose pale d’altare: un percorso davvero emozionante dalle opere giovanili al Polittico Baroncelli, per ripercorrere le tappe principali della vita e della carriera, e conoscere fino in fondo l’anima del grande maestro e i suoi legami con il Ducato di Milano.
LEONARDO DA VINCI 1452 – 1519
Milano, Palazzo Reale. 16/04/ – 19/07 2015
La più grande mostra su Leonardo mai ideata in Italia, realizzata dai più autorevoli studiosi del genio del Rinascimento.
Una mostra per tutti che attraverso straordinari Dipinti, oltre 100 disegni autografi e alcuni modelli storici di macchine di sua invenzione, darà visione completa della sua figura di intellettuale e racconterà la sua carriera artistica e scientifica, dai primi anni a Firenze fino alla sua ultima permanenza in Francia.
IO SONO IL SARTO. MORONI A BERGAMO.
Bergamo, Accademia Carrara. 04/12/15 – 28/02/16
Uno straordinario ritorno, un’occasione speciale e un coinvolgente percorso espositivo dedicato a Giovan Battista Moroni intorno al suo celebre dipinto “Il Sarto”, capolavoro dalla National Gallery di Londra. Un viaggio per ammirare le opere più note, alla riscoperta del più grande ritrattista lombardo del Cinquecento, e visitare l’Accademia Carrara da poco riaperta con tutte le sue meraviglie.
PALMA IL VECCHIO. Lo sguardo della Bellezza. Bergamo, Accademia Carrara. 13/03 – 21/06 2015
La prima grande restrospettiva dedicata a uno dei protagonisti assoluti del Rinascimento veneto, grande interprete di una bellezza femminile sensuale tradotta in temi mitologici e allegorici ma anche sacre conversazioni in straordinarie ambientazioni paesaggistiche. Per la prima volta riuniti i più grandi capolavori dall’Italia e dai musei internazionali.
Potrete visitare anche PALAZZO MORONI, uno dei suggestivi palazzi nobiliari di Bergamo.
IL CIBO NELL’ARTE. Capolavori dei Grandi Maestri dal Seicento a Warhol.
Brescia, Palazzo Martinengo. 24/01 – 14/06 2015
La prima mostra italiana mai dedicata a questo argomento, a corollario degli eventi sul tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Un intenso viaggio tra curiosità e tradizione eno-gastronomica attraverso veri capolavori artistici italiani e internazionali. In questa mostra completa ammirerete più di 100 opere provenienti da musei e collezioni private: dalla bottega di Vincenzo Campi di Cremona a Last Supper, ultimo lavoro di Warhol!
Per l’organizzazione tecnica delle Mostre e delle Visite guidate fuori dalla provincia di Brescia, le guide turistiche di Scopri Brescia si avvalgono dell’ORGANIZZAZIONE TECNICA DI:
Agenzia Viaggi Mascarene – via Valcamonica 11/f, Brescia – www.mascareneviaggi.com
Di nuovo un caloroso ringraziamento a Elena, che ieri ci ha guidato con simpatia ed estrema professionalità attraverso le meravigliose opere di Caravaggio! Brave ragazze, continuate così!
Grazie di cuore e a presto!!
Laura e Elena
Le guide turistiche di Scopri Brescia
Buonasera, abbiamo partecipato questa mattina alla visita di palazzo martinengo colleoni. Veramente bello!
Grazie della sorpresa che ci avete regalato!
Ciao
Giuliana e Angelo
Gentilissimi Giuliana e Angelo,
grazie di cuore per il vostro messaggio e vi aspettiamo presto anche alle nostre prossime visite!!
Laura
Le guide turistiche di Scopri Brescia
buongiorno, domenica 12/04 ho partecipato con visita guidata alla mostra
il cibo nell’arte, mi complimento per tutto,dall’organizzazione, alla mostra alla
professionalita’ della guida .
SICURAMENTE PRENDERO’ PARTE AD ALTRI EVENTI
distinti saluti Barbara Tiego
Gentilissima Barbara,
grazie mille a voi per l’attenta partecipazione.
Vi aspettiamo presto alle altre nostre visite e inziative.
Un caro saluto,
Laura e Elena
Le guide turistiche di Scopri Brescia