Scuola & Bambini

L’ARTE È DI TUTTI…
ANCHE DEI PIÙ PICCOLI!

visite guidate e attività bambini e scuole brescia.Ecco tante proposte per le scuole e i gruppi: percorsi pensati con cura per la scoperta della storia e dei principali monumenti di Brescia e Provincia. Insieme all’aspetto didattico uniamo la giusta componente ludica affinché i bambini conservino il ricordo dell’apprendimento della storia e dell’arte come qualcosa di piacevole e divertente. Da ripetere!

ITINERARI GUIDATI PER SCUOLE  E GRUPPI PRIVATI

C’era una volta Brixia – Alla scoperta di Brescia romana
Visita guidata per conoscere i grandi resti archeologici dell’età romana e scoprire come vivevano i nostri antenati. Dal Tempio Capitolino al Teatro conosceremo i più curiosi usi e costumi degli antichi romani e ci divertiremo come loro!
ADATTO A: SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Itinerario guidato “A Spasso nel Tempo”
Itinerario tra i vicoli più belli del centro per un primo “approccio” culturale alla città, raccontata attraverso monumenti ma anche tante curiosità e dettagli insoliti.
Ci si soffermerà sui luoghi più noti e importanti come piazza del Foro e il Capitolium, Piazza Paolo VI e il Palazzo della Loggia, che ci consentiranno di ricostruire in modo divertente le tappe della storia e dell’arte bresciane.
ADATTO A: SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Santa Giulia: il nostro patrimonio UNESCO
La più affascinante visita alla scoperta del sito nominato patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 2011: il monastero di Santa Giulia, sede del Museo della Città di Brescia che tra le sue stanze custodisce opere d’arte e tesori ma anche storie di leggende molto lontane…
ADATTO A: SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Ma che bel castello! Storia e curiosità della fortezza bresciana
Una suggestiva passeggiata all’aria aperta nella maestosa fortezza situata sulla cima del Colle Cidneo. Tra cavalieri e battaglie, torri e passaggi segreti verremo coinvolti in una caccia al tesoro che porterà i ragazzi in un viaggio nel tempo mettendoli alla prova su quanto ascoltato.
(Possibilità di pic-nic a pranzo)
ADATTO A: SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Tra torri e tesori – La Brescia medievale
Scoprire la grandezza di Brescia in età medievale attraverso i suoi luoghi più significativi: Dame e cavalieri che si muovevano tra gli storici vicoli, il Castello che ci domina dall’alto, il Broletto e la sua imponente Torre, il Duomo Vecchio dalla curiosa forma rotonda e molto altro…
ADATTO A: SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Visita al nuovo Museo del Risorgimento
(apertura prevista fine gennaio 2023)
Dopo un lungo e radicale restauro, riapre nel Grande Miglio del Castello di Brescia il nuovo Museo del Risorgimento: immagini, installazioni virtuali e immersive, video e numerosi reperti originali per rivivere in maniera suggestiva l’epopea del Risorgimento italiano con focus sulle Dieci Giornate di Brescia.
ADATTO A: SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Il Museo Diocesano di Brescia
Si apre un luogo che non ti aspetti, nascosto tra le silenziose mura di un chiostro secentesco: una vasta pinacoteca che ospita opere della più grande pittura bresciana, oltre ad antichi codici miniati e oggetti liturgici preziosi.
ADATTO A: SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

ITINERARI SPECIALI ESCLUSIVA DI SCOPRI BRESCIA

Come vivevano i nostri Antenati?
Un percorso a tappe che darà una panoramica su come vivevano i bresciani nei secoli scorsi: dall’epoca delle domus ai grandi palazzi barocchi, passando per le numerose e laboriose famiglie medievali del quartiere artigianale. È possibile organizzare anche un itinerario – gioco che metterà alla prova i ragazzi tra abilità e attenzione.
ADATTO A: SCUOLA PRIMARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

I grandi di Brescia
Brescia fu patria di Santi, Eroi, Scienziati, Re e Regine, Letterari e Poetesse che resero celebre la nostra cittadina! Di molti ricordiamo il nome mentre le loro vicende sono sepolte nel passato, di altri addirittura non sappiamo quasi nulla… Con questo speciale itinerario toglieremo la polvere secolare, e passeggiando tra monumenti e luoghi potremo ricostruire la storia di Brescia attraverso speciali personaggi che hanno lasciato il segno.
ADATTO A: SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Brescia Leonessa d’Italia
Partiremo dal Castello, dove gli austriaci comandavano cannonate e assalti sulla città, e scendendo rievocheremo i principali fatti e protagonisti delle Dieci Giornate di Brescia, scovando spesso dettagli e curiosità avvincenti, facendo definitiva chiarezza sul significato del titolo “Brescia Leonessa d’Italia”!
ADATTO A:  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

Itinerario guidato Brescia curiosa
Un itinerario ricco di aneddoti e fatti stravaganti legati ai luoghi cittadini per far conoscere ai ragazzi la nostra città da un insolito punto di visita, con dettagli soprendenti che celano chissà quali storie e segreti: monumenti stravaganti , statue parlanti, lapidi misteriose…
ADATTO A: SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Itinerario guidato Brescia Horror
Un itinerario tra fatti e misfatti di paura e orrore con un pizzico di divertimento!
Siete pronti a fare un tuffo nel passato e ascoltare le vicende sinistre e inquietanti che hanno fatto venire i brividi ai nostri antenati? Fantasmi, streghe e feroci assassini in un percorso pauroso… ma anche divertente!
ADATTO A: SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Prima e dopo le bombe – Tour storico
Un percorso che ci porterà negli anni precedenti e contemporanei alla Seconda Guerra Mondiale: rivivremo nei luoghi le vicende che toccarono le famiglie ebraiche bresciane durante il periodo delle Leggi Razziali, scoveremo i rifugi antiaerei attraverso segnali sopravvissuti, ricostruiremo i drammatici momenti dei bombardamenti e le terribili conseguenze che ebbero sul volto della città con l’ausilio di immagini e testimonianze.
ADATTO A: SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

APPUNTAMENTI SPECIALI – STAGIONALI

Alcuni momenti dell’anno sono caratterizzati da proposte di itinerari speciali tematici.
A seguire alcuni esempi; per scoprirne di più contattateci direttamente.

Ma chi è questa Santa Lucia?
Appuntamento nella Chiesa di Sant’Agata nel centro di Brescia, dove è conservato un meraviglioso altare interamente ornato da dipinti che narrano la vita della santa più amata da tutti noi: Santa Lucia. Qui i bambini ascolteranno il racconto degli episodi più avvincenti e attraverso le immagini impareranno a riconoscere i diversi elementi della sua storia.
E poi… qualcosa di magico potrebbe accadere…

La vera storia di Babbo Natale
Tra le sale del Museo Diocesano i bambini saranno condotti alla scoperta dell’amato vecchio con la barba bianca attraverso alcuni quadri: una storia speciale con un coinvolgimento diretto dei fanciulli, chiamati all’attenzione per riconoscere Babbo Natale che si nasconde tra i dipinti insieme ad altri santi. Nella seconda parte dell’attività i bambini si trasformeranno in detective e prenderanno parte a un entusiasmante caccia al tesoro che tra le sale del museo li porterà in una vera e propria sfida a colpi di caramelle!

La magia del Natale
Un itinerario alla scoperta di tanti simboli per eccellenza del Natale. Racconteremo ai bambini come è nato e perché si è diffuso in tutto il mondo il presepe riconoscendo i personaggi principali, scopriremo chi è davvero Babbo Natale e perché si veste così, e da dove arrivano i dolci più golosi! Dal bue alla cometa, dal panettone all’albero scopriremo che dietro un semplice oggetto si nasconde un magico mondo pieno di significati.
Un percorso speciale dedicato a bambini e adulti, per assaporare insieme la vera atmosfera del Natale!

SOLO VISITE GUIDATE / VISITE GUIDATE ANIMATE

Singole visite a tutti i monumenti e luoghi
Dal Museo di S. Giulia alle bellezze del Lago di Garda, passando per le maestose chiese, le nostre guide sono disponibili turistiche sono disponibili per visite guidate adatte ai bambini in qualsiasi monumento o luogo bresciano desiderino esplorare, con curiosità e giochi che permettono di imparare divertendosi.
L’obiettivo è far conoscere il territorio bresciano ai più piccoli, attraverso un linguaggio semplice e accattivante, in modo che possano apprezzarne bellezza e storia e diventare i principali fruitori della cultura del nostro territorio anche nel domani.

CONTATTATECI A
info@scopribrescia.com oppure tel. 3495315942 / 3334246615

per conoscere tutti i dettagli e i prezzi selle singole visite e itinerari.
Siamo a disposizione per qualsiasi richiesta di itinerario o attività personalizzata da studiare insieme. Grazie per l’attenzione!
Le guide turistiche di Scopri Brescia